Il campionato, denominato Campionato Provinciale di Piacenza di Calcio a 7 Amatori League 2018-2019 prevede un format di gare di andata e ritorno con Playoff finali. Per la formulazione delle classifiche in caso di parità di punti si tiene conto degli scontri diretti seguendo nell'ordine questi criteri: punti scontri diretti, differenza reti scontri diretti, differenza reti generale, maggior numero di reti segnate in generale, fair play, sorteggio.
La categoria Amatori League è composta da 12 squadre. Le prime sei classificate saranno qualificate ai Playoff validi per il Titolo. Le prime due squadre classificate saranno matematicamente qualificate alle Semifinali, mentre le altre si giocheranno due fasi di spareggi. Nella prima fase si incroceranno:
3^ classificata - 6^ classificata,
4^ classificata - 5^ classificata.
Le vincenti dei due spareggi andranno ad affrontare rispettivamente la 2^ e la 1^ classificata della Regular Season. In ogni gara (esclusa la Finale 1°/2° posto) in caso di parità al termine dei tempi regolamentari risulterà vincente la squadra meglio posizionata nella Regular Season.
Nella Finale 1°/2° posto in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà con due tempi supplementari della durata di 5 minuti ciascuno. In caso di ulteriore parità di procederà all’esecuzione dei calci di rigore.